Pubblica amministrazione

Chi siamo


Acea Pinerolese Industriale Spa è una moderna struttura multi utility che gestisce sul territorio una pluralità di servizi a favore di Comuni, Aziende e cittadini.

Un anno cruciale è il 2003, quando l’azienda si trasforma in Società per Azioni e inizia un percorso di crescita costante, nei risultati e nella soddisfazione degli utenti, attraverso strategie incentrate su innovazione e sviluppo di tecnologie e processi in grado valorizzare il trattamento dei rifiuti, la gestione del servizio idrico integrato e delle reti gas tramite la controllata al 100% D.G.N. s.r.l.
Il risultato, oggi, è un’azienda pubblica di successo, con 354 dipendenti (279 nel 2004) e due sedi operative, entrambe a Pinerolo: un totale di 14100 mq di cui 4554 edificati, 2059 di uffici e 2495 di magazzini nella sede centrale di Via Vigone e 18991,80 mq del Polo Ecologico Integrato.

 

DGN Distribuzione Gas Naturale srl nasce nel dicembre 2006. 
DGN è una società controllata al 100% da Acea Pinerolese Industriale S.p.A. 
Tra gli obiettivi primari di DGN srl vi è l'incremento di efficienza del servizio inerente la distribuzione di gas metano con una conseguente razionalizzazione dei costi.
DGN srl, identificata dall’Autorità dell'Energia Elettrica e il Gas con il codice esercente 302, svolge le seguenti attività:
  • - Distribuzione del gas naturale;
  • - Gestione delle reti e degli impianti strumentali al servizio di distribuzione gas;
  • - Studio e sviluppo di nuovi servizi e di nuove attività complementari e sinergiche rispetto al servizio in oggetto;
  • - Gestione dei rapporti con gli enti locali e con gli enti di regolazione;
  • - Facoltà di partecipare alle gare per l’attribuzione del servizio di distribuzione gas.

 

Acea Servizi Strumentali Territoriali, società nata nell’ottobre 2010, è rappresentata dalla stessa compagine sociale di 47 comuni del Pinerolese, azionisti anche di Acea Pinerolese Industriale SpA.
ASST si occupa di gestire servizi strumentali a beneficio esclusivo dei comuni soci, quali per esempio la gestione calore ovvero manutenzione e gestione caldaie e sistemi di riscaldamento degli edifici di pertinenza comunale.